LENTINITA'

Cultura e Tradizioni in via di estinzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PaoloNet
     
    .

    User deleted


    continuando in tema di antiche usanze e modi di dire... curiosi e simpatici..

    A PIRITERA
    indumento intimo usato all'inizio del novecento soprattutto dagli uomini, quando si andava a letto.
    Il capo consisteva in un paio di mutandoni particolari aventi un foro sul fondoschiena, dove come una coda era cucito un tubicino di stoffa lungo circa 2 metri.
    In questa maniera un'eventuale emissione intestinale d'aria, con odore sgradevole (piritu) era dispersa attraverso il tubicino che era mantenuto distante dal letto, cosi' la moglie non sentiva puzza ...

    sfogliando un vecchio libro ho trovato queste 2 lettere datate ma simpaticissime...
    la prima del 1893 e' una lettera dove viene data in dote appunto la piritera....
    la seconda del 1935 e' di una signorina che e' stata "scuncicata" e che non vuol essere piu' molestata
    ve le propongo qui cosi' come sono... ehehehh

    image

    Carlentini 9.3.1893
    Io Cammarata Peppe ca binirizione di Diu e di tutti i Santi dogno in dote a mio figghiu Turi chiddu ca scrivu:
    4 tumini ri terra a panculi / una scecca e un puditru / un carrettu ccu tutti l'armiggi e li cosi ca servunu ppi lavurari
    uno pastrano, un paro di vettuli / Una piritera a tubu / una piritera a cannolu / 4 funni a napuliuna / 4 a sciurtinisa
    4 manghione di lana / 4 di cottone / durici quasetti accattati / 4 fatti a manu / 4 duzzini di fazzuletti diversi
    2 cammisi fini / 4 cammisi pisanti / una pezza di robba ppi fari cucere cammisi / 4 cause usate e 4 nove
    roba ppi cucere cause / 2 bunache (giacche) / 1 vestito di spusalizio cucito dal custureri
    2 paru di scappuna fatti fari a Vizzini / 2 scappini ppi nesciri / 2 legacci
    2 fasci ppi luttu / 2 femma mustazzo / Quello che serve per farisi a barba e pi fumari a pipa.
    Cammarata Peppe

    image

    Lentini 1.3.1935
    Caro signor giovanotto
    ci mando a dire pi l'uttima vota ca lei mi deve lassari stare nella pace e non voglio essere scuitata perchè io sono fidanzata ammucciuni con un altro che ora è a fare il soldato.
    Lei non mi piaci e mi fa antipatia perciò è inutili ca fa tutti si spittizzi.
    Si spinnicchi e si spinnacchi ci li facissi a n'altra personaggia ca ci da confidenza.
    Se ancora nun avisse capito e continua a molestarmi sogno costretta a diracillo ai miei e ci assicuro ca ci allisciunu u pilu e ci anzignanu a rucazioni
    Addio

    Edited by PaoloNet - 18/11/2008, 18:32
     
    .
16 replies since 17/11/2008, 15:03   547 views
  Share  
.