Leontinoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kris.86
     
    .

    User deleted


    si..anchio penso che sia stato un episodio casuale...niente di specifico verso il parco o verso il forum..


    ho trovato per caso questo articolo risalente al 2005

    http://www.girodivite.it/Il-tesoro-di-Lentini.html

    lo posto qui, solo per RICORDARE gli errori...e per far si che non vengano più commessi.... ci mancassunu sulu i tombaroli!

    Edited by kris.86 - 7/8/2008, 15:53
     
    .
  2. kris.86
     
    .

    User deleted


    Fra 4 giorni siamo a SETTEMBRE...no..alluvoti quaccunu sa va scuddatu và...
     
    .
  3. occhidigatto80
     
    .

    User deleted


    Teoricamente era prevista una proiezione del dvd "Leontinoi" anche a Carlentini, in un luogo ancora da decidere...
    ...almeno questa era la volontà espressa da un assessore all'ultimo consiglio comunale...
    e poi dopo la proiezione, sarebbe dovuto partire il famoso "tavolo" di lavoro tra i sindaci dei 2 comuni...
    ...saprò darvi qualche informazione di più dopo il prossimo consiglio a data ancora da destinarsi!!!
    Come sono lunghe le vacanze degli amministratori!!! ;)
     
    .
  4. Fabio2782
     
    .

    User deleted


    Oggi in un bar ho preso un giornale "L'occasione" e all'interno ho trovato un articolo sul parco di leontinoi.....parlava del documentario proiettato alla SS Trinità e della raccolta di firme fatta dal forum che è menzionato....

    Aspettiamo il prossimo consiglio se non succede nulla glielo "ricordiamo" con un'altra raccolta di firme e stavolta ne presenteremo 1000... il forum è cresciuto aumenteranno anche le firme!
     
    .
  5. kris.86
     
    .

    User deleted


    Fabio..posta l'articolooooo!! scannerizza pleaseee!
     
    .
  6. Fabio2782
     
    .

    User deleted


    L'avevo pensato ma il mio pc fa i capricci e non mi riconosce lo scanner...stasera penso ci vedremo in piazza caso mai te lo porto lì e poi lo posti tu
     
    .
  7. kris.86
     
    .

    User deleted


    Apparte la Velina...e i "festeggiamenti" in cantiere...si sa qualcosa del Parco???
     
    .
  8. LadySilvermoon
     
    .

    User deleted


    dal giornale la sicilia di sabato 20 settembre


    Rifiuti putrefatti fra gli scaviCARLENTINI.

    Inquietante scoperta della squadra ecologica dei vigili urbani. Caso segnalato alle autorità

    Carlentini. Rifiuti in putrefazione localizzati all'ingresso della zona archeologica Leontinoi. La sensazionale scoperta è stata fatta dalla squadra ecologica dei vigili urbani, che hanno inviato le opportune segnalazioni alle autorità competenti. Il magnifico sito, che potrebbe esercitare un'attrazione turistica dalle grandi risorse economiche e culturali dei due centri urbani con operazioni progettuali di ridimensionamento e riorganizzazione dello spazio, continua ad essere nel mirino di malintenzionati. Continua a non sortire alcun effetto il protocollo d'intesa firmato alcuni anni fa con il quale Provincia regionale, Comuni di Lentini e Carlentini concordarono lo stanziamento in bilancio di somme da impiegare in una serie di interventi, necessari per rendere fruibile al pubblico l'incomparabile sito.
    Perplessità e sgomento serpeggiano, da tempo, tra i cittadini per lo stato di assoluto degrado in cui versa lo storico sito, dove erbacce e rifiuti la fanno da padroni. Il mese scorso un violento incendio divampato all'interno del parco archeologico arrecò danni non indifferenti ai reperti archeologici. La zona continua ad essere alla mercè di gente senza scrupoli, che perseverano in incursioni criminose. E' veramente indegno che le vestigia dei nostri antenati si siano ridotti in uno stato così pietoso. E' veramente strano constatare come non venga adottata alcuna iniziativa per valorizzare una struttura così unica e tutta da scoprire.
    Il nuovo sindaco di Carlentini, subito dopo il suo insediamento, ha affrontato il problema, programmando un incontro con il primo cittadino di Lentini, con l'auspicio che si possa instaurare una fattiva collaborazione tra i due Comuni per poter aprire in sinergia con la Sovrintendenza scelte importanti per il futuro del parco archeologico Leontinoi, anche sulla scorta dei piano di finanziamenti europei, all'interno del quale sono previsti bandi per la valorizzazione dei beni culturali. Intanto i cancelli della zona archeologica continuano a rimanere chiusi, tra le lamentele degli studiosi.
    GAETANO GIMMILLARO



    :cry: :cry: :angry:
     
    .
  9. kris.86
     
    .

    User deleted


    e ti pareva....ci mancava solo questa! ora si...siamo al completo!!

    anziiii....manca ancora qualche alluvione, o diluvio universale che riesca a sommergere quello che è rimasto...e allora si che diventerà "la città dimenticata.."
     
    .
  10. PaoloNet
     
    .

    User deleted


    raga'... lo aspettavo da tempo.. visto che, subito dopo il dibattito tenutosi presso la parrocchia SS.Trinità, avevo avuto modo di discuterne proprio con lui: il cultore per eccellenza della "Lentinità"... lo scrittore e storico lentinese Avv.Gianni Cannone.
    Dalla Sua grande esperienza ebbe modo di riferirmi il Suo pensiero riguardo alla nostra esperienza sul Parco Archeologico...
    Certo.. era entusiasta che vi fosse un movimento di giovani che si interessavano della antica Leontinoi... ma aveva grossi dubbi sulla bontà degli auspici derivanti dalle istituzioni in quanto -a suo dire- finora erano stati incapaci di realizzare una recente legge che doveva servire a regolare il sistema regionale dei "parchi archeologici" e dei relativi "ENTI PARCHI" che dovevano nascere per gestirli.
    Da quella nostra discussione... e per dare un Suo contributo a tutta la discussione su "Leontinoi" ha appena pubblicato sulla Sua rivista "Leontinoi Oggi" un interessante articolo che Vi posto qui sotto...

    image

    PS: Se oggi avessimo avuto una sede (ed e' per tutto questo che non smettero' mai di perorarne la sua istituzione).. vi garantisco che l'avv.Cannone avrebbe avuto piacere di incontrare i giovani del forum per discutere personalmente di quanto illustrato nel suo articolo... Peccato !! Sarebbe stata un'occasione di crescita comune !! Spero che quanto prima tutto cio' si possa realizzare !!
     
    .
  11. kris.86
     
    .

    User deleted


    Interessante l'articolo...Paolonet, per la sede ci stiamo attrezzando, Marco ne sa qualcosa....vediamo cosa ne esce fuori.

    Ma non ho letto notizie riguardo al famoso "tavolo" di lavoro tra i due amministratori....qualcuno ha le idee più schiarite in questo senso? E' stato fatto?? la Dott.Musumeci si è fatta viva????
     
    .
  12. OTTO79
     
    .

    User deleted


    Vi comunico che l'incontro personale con la Dott.Musumeci e' slittato ulteriormente alla prossima settimana.
    Pare che stiano spostando alcuni uffici.

    Sul tavolo tra i due primi cittadini aspettiamo notizie.
     
    .
  13. T.GRINE
     
    .

    User deleted


    Non voglio essere pessimista ma secondo me stanno solo cercando di prendere tempo per far scemare la cosa.
    Come sempre.


     
    .
  14. LadySilvermoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (T.GRINE @ 7/10/2008, 16:47)
    Non voglio essere pessimista ma secondo me stanno solo cercando di prendere tempo per far scemare la cosa.
    Come sempre.

    E NOI NON MOLLEREMO... image image
     
    .
  15. luxdotnet
     
    .

    User deleted


    la sicilia del 12 ottobre 2008
    Attached Image
    rovereto_leontinoi.jpg

     
    .
147 replies since 31/7/2008, 18:01   1953 views
  Share  
.